La nostra
cantina
Un mix esplosivo di
qualità e design
La nostra cantina produce le principali varietà toscane rosse e bianche, con particolare attenzione al sangiovese, l’uva principe del nostro territorio. A completare questa gamma l’azienda raccoglie in sè il brand “Masseria del Sole”, il brand “Vigne del Doge” e la linea “Un1co”, prodotti rispettivamente dai nostri amici campani, friulani e veneti.
Dall’incontro tra l’amore per il nostro territorio e le altre eccellenze italiane nasce quindi Il Drago e la Fornace, un mix esplosivo di qualità e design.
I nostri vini sono oggi commercializzati in tutta Italia e l’azienda si sta affacciando sul panorama europeo ed internazionale, in particolare nel mercato nordeuropeo, asiatico e americano.
Le nostre etichette popolano i più rinomati ristoranti della capitale romana, compresa la cucina stellata di Aminta Resort. Nell’ultimo anno, inoltre, il brand ha stretto un’attiva collaborazione con lo chef Valerio Braschi (vincitore di Masterchef 6) e Dario Cecchini (macellaio e proprietario dell’Antica Macelleria Cecchini di Panzano in Chianti).
Ogni vino
racconta una storia
In primo luogo un vino è la storia delle sue origini, dei luoghi in cui é nato, delle terre che lo hanno generato e degli uomini che lo hanno prodotto.
Storie di umanità e tradizioni che ci accompagnano in un viaggio immaginario attraverso le terre del vino e della nostra Cantina.
La Toscana conosce la vite ed il vino fin dai tempi degli Etruschi e dei Romani e da sempre l’uomo resta protagonista del ritmo del lavoro, regolato dalla natura, dalle usanze e dal gusto.
Come disse Galileo Galilei: “Il vino è la luce del sole tenuta insieme all’acqua”.
Oggi come allora, la nostra Cantina, posta a Barberino Val d’Elsa, che ha origini etrusche e fu rifugio durante le lotte medievali fra Siena e Firenze, vanta più di 400 anni di tradizione vitivinicola di alta qualità voluta dalla storica famiglia Pasolini dell’Onda Borghese. Qui vengono interamente prodotti, affinati, invecchiati e imbottigliati i nostri tradizionali vini toscani: Chianti, Chianti Classico e Vinsanto ma anche ottimi Supertuscan frutto dell’innovazione enologica oltre ai moderni bianchi IGT toscani a base di Chardonnay e Vermentino.
Nel moderno frantoio della fattoria continua la secolare produzione di due oli extravergine di oliva, considerati dagli esperti tra i più pregiati del territorio tra cui il celebre LAUDEMIO.
Contattaci per non perderti le novità
della nostra cantina!
Area Download
Il Drago e la Fornace
Il catalogo raccoglie l’attuale produzione de Il Drago e la Fornace, Masseria del Sole, le Vigne del Doge e Un1co.
L’oro del drago: vino, ricette & novelle
Catalogo dedicato alla fascia premium dei nostri prodotti, arricchito di ricette per ogni stagione e per ogni abbinamento.
Vi raccontiamo ogni etichetta attraverso una novella.
Pasolini dall’Onda - Borghese
Vini Francesi
Il catalogo raccoglie l’attuale produzione Benoît Cocteaux Champagne, distribuito in Italia in esclusiva da Il Drago e la Fornace, e una selezione di vini rossi e bianchi di Domaine de Pignan e di Famille Cordier.
DOWNLOAD